sabato 8 giugno 2013

Pane profumo di pane .......il profumo che amo sentire .

O meglio di focaccine ,  amo il profumo del pane fatto in casa , amo quando  cucino il pane e poi per qualche motivo esco  in giardino e quando riapro la porta quel profumo di buono mi invade le narici e ha profumato  tutta la mia casetta !!!
Queste focaccine  sono STREPITOSE , in un mio libro avevo una ricetta simile che mi faceva  venir
l'acquolina solo che non mi piaceva l'idea di come erano impiegati i fiocchi di avena  ; cosi ho trovato in questo blog   una ricetta con lo stesso ingrediente  ma che mi soddisfaceva  molto di più e l'ho fatta mia !!! (nel senso che le cucino spesso!!) il blog  è "Oggi pane e salame  domani...."

INGREDIENTI
540 g di farina manitoba
500 ml di latte
165 g di fiocchi di avena
150 g di burro
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaio di sale

Preparazione
Scaldate il latte  (a circa 50°) e incorporate i fiocchi di avena , il sale e il miele .
Lasciate gonfiare per 20 minuti .
Fate fondere il burro e incorporatelo al composto .
Sbriciolate il lievito nel composto e mescolate a fondo .
Aggiungete la farina , ricavando un impasto morbido .
Coprite l' impasto e lasciate lievitare per  circa 20 min o fino ache non avrà raddoppiato il suo volume (io in forno con la lucina accesa e coperta con pellicola) .
Lavorate l'impasto su un  piano di lavoro infarinato e ricavatene dodici pezzi ( io peso tutta la pasta e poi divido per 12 ) da circa 130 g l'uno ognuno dello spessore di 1 cm ( indicazione della blogger  da cui ha origine la ricetta )
Bucherellare ogni focaccina con i rebbi di una forchetta e porle su una teglia foderata di carta forno.
Lasciate lievitare coperte per circa 30 min .
Preriscaldare il fornoa 225°C .
Cuocete in forno ad altezza media per circa 10 min  o fino  a che non si saranno dorate in superficie .

Sono Ottime !
























Ecco le mie , sono buonissime farcite con formaggi e salumi , si possono congelare io ho provato a congelarne 2 , non le ho ancora scongelate per vedere come sono .
Vi saluto e 
BUON WEEKEND 
baci sweetmiaomiao


9 commenti:

  1. buone buone e ancora buone! sei bravissima e quel profumo di pane di cui parli fa impazire anche me!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per averle provate e per avermi citata ^_^
    Queste focaccine sono stata una piacevole scoperta e ora ne ho sempre una scorpacciata in freezer pronte per essere farcite.
    Buona giornata :)
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averle messe in rete sono ottime , è di dovere citare la fonte da dove si prende una ricetta :-)))
      buona settimana

      Elimina
  3. Hai proprio ragiona cara, che soddisfazione panificare in casa, e quando si sente il profumino delizioso.... mmmmmmmmmmmmm!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Queste focaccine sono fantastiche, complimenti!!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  5. Amo da morire la panificazione e tutto quello che è lievitato, mi da una soddisfazione particolare e queste focaccine sono bellissime!

    RispondiElimina
  6. Fare il pane in casa è una delle cose che più mi piace

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione, il profumo del lievito che si sprigiona per la casa è davvero un ottima sensazione!
    fare i lievitati da davvero tanta soddisfazione!

    A presto.
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. mamma mia che buono il pane ,immagino il profumo nella tua cucina....un abbraccio grande.

    RispondiElimina